Il Marchio

Perchè associarsi

 
 
 

Intendere un marchio come un semplice strumento di comunicazione e promozione turistica è senza dubbio riduttivo. Molto più appropriato è sicuramente il ruolo, attribuibile al marchio, di potenziale leva di sviluppo territoriale.

Il Marchio BIOALTOPIANO vuole rappresentare in forma sostenibile l’intero sistema “Altopiano” fatto di persone, aziende, comunità locali, patrimoni ambientali e storia, creando un’identità specifica e riconosciuta al Biodistretto dell’Altopiano di Asiago.

Il marchio BIOALTOPIANO è un segno di riconoscimento, che comunica e garantisce ai consumatori la provenienza dell’Altopiano di Asiago 7 Comuni e i processi produttivi secondo criteri di qualità elevati. Il rispetto dei vari criteri di qualità stabiliti è garantito da enti di certificazione indipendenti e accreditati.

Possono presentare domanda di adesione al BioAltopiano tutte le imprese individuali, purché la propria attività abbia ad oggetto la produzione o la somministrazione di servizi per cui è presente un disciplinare di certificazione (BIO, di sistema o ambientali) e purché si tratti di realtà presenti sull’Altopiano di Asiago.

Perchè associarsi?

Aderire a BioAltopiano significa entrare a far parte di una realtà riconosciuta dal consumatore e dagli enti pubblici, che garantisce ai propri associati totale supporto e assistenza.

BioAltopiano mette a disposizione lo sportello “BIOALTOPIANO Informa”, uno strumento dedicato agli agricoltori e ai consumatori di prodotti biologici.

Tutti gli operatori interessati potranno rivolgersi allo sportello informativo per

  • Assistenza verso i produttori per avviare con loro un percorso di avvicinamento al biologico;

  • Assistenza nella redazione delle pratiche burocratiche e dei finanziamenti;

  • Facilitare l’incontro fra operatori del bio nei vari territori;

  • Ricerca, censimento e mappatura di tutte le realtà economiche territoriali;

  • Informazione e supporto per l’utilizzo degli strumenti di comunicazione e promozione;

  • Supporto per entrare in relazione con gli altri operatori della rete.

 
Diapositiva1.jpg